IL Mondo di Lucy M

Posts written by martina57

view post Posted: 27/6/2018, 15:18     Torta rovesciata di pesche - Dolci


Torta rovesciata di pesche

di Alessandra Rossi in Dolci e dessert

La torta rovesciata alle pesche è una torta morbida che prende spunto dalla tarte tatin alle mele, anche se risulta essere molto più simile alla torta all’ananas.

Fonte

torta-rovesciata-alle-pesche



Ingredienti

PER IL CARAMELLO

40 gr di burro120 gr di zucchero di canna1 cucchiaio di acqua

PER L’IMPASTO

400 gr di pesche noci2 uova130 gr di zucchero140 gr di burro morbido125 gr di latte1 cucchiaino di lievito200 gr di farina

Tempo Preparazione:

40 minutiTempo Cottura:

50 minuti

Dosi:

10 Persone

Difficoltà:

Facile

Procedimento

Mettete in un padellino lo zucchero di canna, il burro e l’acqua e fatelo sciogliere fino a quando non caramella.

Versatelo in una tortiera da 22 cm di diametro precedentemente coperta con un foglio di carta forno e distribuitelo bene su tutto il fondo.

Lavate e tagliate a spicchi non troppo sottili le pesche e disponetele sul caramello sul fondo della tortiera.

Nella planetaria montate il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi unite le uova e amalgamate bene. A questo punto aggiungete il latte intiepidito, alternandolo con la farina. In ultimo incorporate anche il lievito e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate l’impasto sulle pesche, livellate bene e infornate a 180 °C per 50 minuti.

Togliete dal forno e lasciate riposare la torta fino a quando non si sarà ben raffreddata, solo a quel punto capovolgetela su un piatto da portata.

view post Posted: 20/3/2018, 19:04     Dai pasticciamo una buona Colomba pasquale ricetta di Sal De Riso - Dolci
Ricetta della colomba pasquale di Salvatore De Riso




Ingredienti:
I°impasto

70 g di lievito madre
200 g di farina di forza 360-400
67 g di acqua
67 g di zucchero semolato
85 g di burro
17g tuorli d'uovo 1tuorlo di uovo medio

II°impasto
50 g di farina
50 g di zucchero a velo
17g di acqua
17g di miele
5g di sale
polpa di 1 bacca di vaniglia
scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
85 g di burro
117 tuorli d'uovo circa 7 tuorli
200 g di cioccolato bianco
150g di frutta( fragole frutti di bosco arance ecc.) semicandita, lasciata precedentemente macerare in alcol e sciroppo di zucchero per 24 ore.

Preparazione

Preparare il primo impasto mettendo in una planetaria 70 g di lievito madre, 70 g di zucchero, per 1 minuto,quindi versare 200 g di farina ,lasciare impastare per 10 minuti,versare il tuorlo d'uovo,il burro a pomata, l'impasto deve durare circa 20 minuti, lasciare riposare l'impasto coperto per 12 ore a circa 28°,basta metterlo in forno e lasciare la luce accesa.
Poi rimettere il composto nella planetaria e aggiungere 85g di zucchero a velo, 50g di farina,la polpa di 1 bacca di vaniglia,e gradualmente versare i 117g di tuorli alternandoli con 85g burro sempre morbido,i 17g di miele,e i 17 g di acqua con i 5g di sale.
Lasciare lavorare la planetaria per 50 minuti. intanto preparare la crema per la glassa con 100 g di latte leggermente intiepidito e 200 g di cioccolato bianco a scaglie: lavorare la ganache con il mixer a immersione.
Aggiungere 1 bicchierino di liquore tipo la strega e lasciare raffreddare.
Riprendere l'impasto, aggiungervi 150 g di frutta semicandita lasciata precedentemente macerare in alcol e sciroppo di zucchero per 24 ore ,tenete da parte un'po per decorare la superfice.
Miscelare bene e dividerela pasta a metà, tagliando una striscia lunga per il corpo e due piccole per le ali e mettere nello stampo.
Lasciare ancora lievitare per 6 ore,o qualcosa in più l'impasto deve arrivare quasi sotto il bordo.
Poi mettere in forno caldo a 170° C per circa 45 minuti.
Una volta che la colomba è cotta, aiutandosi con un becco d'acciaio praticare dei fori sulla superficie e riempirli con la glassa di cioccolato bianco mediante una siringa o un sac-à-poche, lasciate un'po di glassa da distribuire e livellare sulla superfice,e guarnire con altri frutti di bosco semicanditi.
Lasciare solidificare la glassa.

Questa è una delle mie colombe


B66620A6_1E84_406E_9905_6EEA5919E2337A2727F7_80FB_4118_A022_F475F5FC225EDC5610F5_F9BA_4940_B7D6_207F03923B0B

Che ne dite ne vale la pena? :woot: :P






view post Posted: 14/2/2018, 16:06     DOLCE SAN VALENTINO IN BICCHIERE - Dolci

DOLCE SAN VALENTINO IN BICCHIERE

Fonte

002_2



Dolce San Valentino in bicchiere: ho voluto chiamarlo così questo dolce semplice ma dal sapore unico. Una dolce e vellutata mousse al cioccolato bianco variegata da un fresco coulis di fragola. Il tutto accompagnato da una pioggia di biscotto sbriciolato al cacao, per dare una nota croccante. Trovo che cioccolato bianco, fragole e cacao si sposino benissimo e così ho creato questo dolce semplice al bicchiere. E’ perfetto come dopo cena di San Valentino, i colori romantici e i sapori delicati conquisteranno il vostro partner!



INGREDIENTI

PER LA GANACHE


400 g cioccolato bianco

200 g panna fresca



PER IL COULIS

100 g fragole

1 cucchiaio zucchero



PER LA FROLLA AL CACAO

2 uova

120 g zucchero

120 g burro

200 g farina

100 g fecola

50 g cacao amaro

1/2 bustina di lievito

aroma di vaniglia


PROCEDIMENTO

Prima preparazione da fare è la frolla per i biscotti. Potete preparare qualsiasi base, l’importante che sia croccante. Questa che ho preparato io è molto semplice, ho fatto dei biscotti a cuore che poi ho sbriciolato ed ho anche usato come decorazione.

Nel frattempo dedichiamoci alla crema nel bicchiere. Niente di più semplice! Infatti prepareremo una ganache al cioccolato bianco. Sciogliamo leggermente il cioccolato. Poi scaldiamo metà della panna e la versiamo sul cioccolato mescolando con una frusta. Sempre mescolando inseriamo anche l’altra parte di panna fredda. In questo modo si raffredderà prima. Mettiamo in frigo per mezz’ora. Dopodiché montiamo con le fruste elettriche e mettiamo la ganache in una sac a poche con bocchetta a stella.

A questo punto possiamo dedicarci al coulis, cioè una salsa di frutta. Io ho scelto di usare le fragole. Tagliamo la frutta e lasciamo appassire in un tegame con lo zucchero. Dovremo solo far sciogliere lo zucchero non far cuocere troppo. Sciolto lo zucchero passiamo al mixer così da ottenere la salsa e filtriamo.

Tutti i passaggi sono stati svolti. Non ci resta che comporre il dolce. Scelti i bicchierini da usare per il servizio, iniziamo mettendo un po’ di biscotti sbriciolati sul fondo, poi un generoso ciuffo di ganache e poi un po’ di coulis. Formare così vari strati alternati. In cima guarniamo con coulis, briciole e un biscottino a cuore. Ho decorato con decorazioni per cupcake per rendere il dolce in tema con questa festa. Ed ecco pronto il nostro romantico dolce San Valentino in bicchiere.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta… Buon San Valentino!

799 replies since 11/5/2011