IL Mondo di Lucy M

Seppie in umido con piselli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2013, 21:48     +1   -1
Avatar

"Spesso sono le assenze a farci compagnia. Non si possono toccare né sentire, ma le portiamo dentro." S. Lion

Group:
Member
Posts:
1,963
Reputation:
+58
Location:
....dal mare

Status:


Seppie in umido con piselli


K3sd43E



Ingredienti:
800 gr. di seppie- 1 cipolla bianca- 400 gr. di piselli surgelati- 1 bicchiere e mezzo di brodo vegetale- 1 spicchio d'aglio- Prezzemolo q.b.- Olio extravergine d'oliva q.b.- Sale q.b.

Le seppie in umido con piselli sono un piatto gustoso e velocissimo da preparare grazie alla pentola a pressione. Provate questa ricetta: scoprirete che le seppie diventano tenerissime e, dopo aver passato il pane nel sughetto, non ne potrete più fare a meno!

Preparazione:
Lavate le seppie sotto acqua fredda e mettetele a sgocciolare. Tagliatele a listarelle: la grandezza di un dito andrà bene. Affettate la cipolla e mettetela a rosolare nella pentola a pressione con un filo d'olio, un po' di prezzemolo tritato e lo spicchio d'aglio. Aggiungete le seppie, salate (e pepate se vi piace) e mescolate bene. Lasciate insaporire per qualche minuto e aggiungete i piselli surgelati insieme al brodo. Mescolate ancora, chiudete la pentola a pressione e alzate la fiamma. Come sentite il fischio, riabbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti. Passati i 10 minuti, fate uscire il vapore, aprite la pentola e servite in tavola.

Accorgimenti:
Meglio acquistare delle seppie di media grandezza e già pulite. Se sono grandi, aumentate di 5 minuti il tempo di cottura. Attenzione che, se le seppie sono piccole e tenere, è meglio cuocerle con la pentola normale invece che con quella a pressione.
Le seppie potete anche acquistarle surgelate, verranno comunque buonissime.
Attenzione al brodo: nel momento in cui lo versate, dev'essere tiepido.

Idee e varianti:
Per impreziosire la ricetta, potete procurarvi 150 grammi di pomodori pelati, da aggiungere al soffritto in pentola prima di versare le seppie. In questo caso, prima di versare il brodo, bagnate le seppie con mezzo bicchiere di vino bianco.
Servite con un po' di riso bianco o con della polenta: diventerà un ottimo piatto unico.
Accompagnate le vostre seppie in umido con delle belle fette di pane casereccio tostato in forno. Se vi avanza ancora del sughetto potete perfino condirci gli spaghetti

www.gustosissimo.it

 
home page .  Top
0 replies since 20/1/2013, 21:48   15 views
  Share