IL Mondo di Lucy M

Come cucinare il polpo con la pentola a pressione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2013, 20:17     +1   -1
Avatar

"Spesso sono le assenze a farci compagnia. Non si possono toccare né sentire, ma le portiamo dentro." S. Lion

Group:
Member
Posts:
1,963
Reputation:
+58
Location:
....dal mare

Status:


]Come cucinare il polpo con la pentola a pressione .



8exyz3i





Come cucinare il polpo con la pentola a pressione? E' uno dei metodi più facili e veloci per ottenere un polpo tenero e delizioso, grazie alla pentola a pressione.


La pentola a pressione, chissà perché, ancora oggi viene vista da molte persone con una certa diffidenza. In realtà è lo strumento ideale per molte cotture, come ad esempio quella del polpo lesso. I vantaggi sono tre: praticità, velocità e tenerezza del polpo, che può essere messo in pentola direttamente ancora congelato. Vediamo come fare.

Ingredienti:


1 polpo

sale qb

prezzemolo

1 spicchio d'aglio (opzionale)

Tempi di cottura:

15/20 minuti o più (dipende dalle dimensioni)

Procedimento:

Consideriamo un polpo di medie dimensioni, dunque sotto il chilogrammo. Il trucco per ottenere un polpo particolarmente tenero e morbido è congelarlo: anche se lo comprate fresco al mercato, mettetelo nel freezer per almeno 24/48 ore. Il polpo manterrà il suo gusto intatto, ma le carni, dopo la cottura, risulteranno molto più morbide. A questo punto potete metterlo dentro la pentola a pressione così com'è, ancora congelato.

Aggiungere due o tre dita d'acqua, ma non coprirlo completamente. Aggiungere un po' di prezzemolo, poco sale e uno spicchio d'aglio vestito (questo è opzionale, in base al gusto). Da quando la pentola a pressione inizia a fischiare, far cuocere per 15 o 20 minuti: i tempi di cottura variano in base alla dimensione del polpo.

La preparazione sembrerebbe finita, ma non è così. Infatti per ottenere un polpo davvero morbido e gustoso a questo punto è necessario spegnere il fuoco ma lasciare il polpo all'interno della pentola a pressione, coperto, immerso nell'acqua di cottura. L'ideale è lasciarlo così per alcune ore. Ad esempio si può preparare la sera prima per il pranzo del giorno dopo.

Successivamente toglierlo dall'acqua, tagliarlo a pezzi e utilizzarlo per insalate - con patate e sedano, ad esempio - oppure, se il polpo è particolarmente buono, condirlo semplicemente con un filo d'olio extravergine d'oliva e un po' di prezzemolo tritato. Naturalmente, se proprio non si vuole aspettare, si può mangiare il polpo anche subito dopo la fine della cottura, ancora caldo, magari condito con un po' di limone


www.donnesulweb.it

 
home page .  Top
0 replies since 20/1/2013, 20:17   124 views
  Share