IL Mondo di Lucy M

Posts written by lucy1

view post Posted: 20/8/2022, 11:24     Resistenza. - RUBRICA

Resistenza

JbUCZTaBG

Condivido pienamente
La bella lettera di un insegnante... “ IO VI ACCUSO " ...
Barbara D’Urso, Maria De Filippi, Alfonso Signorini, Alessia Marcuzzi e tutta la schiera della vostra bolgia infernale… io vi accuso.
Vi accuso di essere tra i principali responsabili del decadimento culturale del nostro Paese, del suo imbarbarimento sociale, della sua corruzione e corrosione morale, della destabilizzazione mentale delle nuove generazioni, dell’impoverimento etico dei nostri giovani, della distorsione educativa dei nostri ragazzi.
Voi, con la vostra televisione trash, i vostri programmi spazzatura, i vostri pseudo spettacoli artefatti, falsi, ingannevoli, meschini, avete contribuito in prima persona e senza scrupoli al Decadentismo del terzo millennio che stavolta, purtroppo, non porta con sé alcun valore ma solo il nulla cosmico.
Siete complici e consapevoli promotori di quel perverso processo mediatico che ha inculcato la convinzione di una realizzazione di sé stessi basata esclusivamente sull’apparenza, sull’ostentazione della fama, del successo e della bellezza, sulla costante ricerca dell’applauso, sull’approvazione del pubblico, sulla costruzione di ciò che gli altri vogliono e non di ciò che siamo.
Avete sdoganato la maleducazione, l’ignoranza, la povertà morale e culturale come modelli di relazioni e riconoscimento sociale, perché i vostri programmi abbondano con il vostro consenso di cafoni, ignoranti e maleducati. Avete regalato fama e trasformato in modelli da imitare personaggi che non hanno valori, non hanno cultura, non hanno alcuno spessore morale.
Rappresentate l’umiliazione dei laureati, la mortificazione di chi studia, di chi investe tempo e risorse nella cultura, di chi frustrato abbandona infine l’Italia perché la ribalta e l’attenzione sono per i teatranti dei vostri programmi.
Parlo da insegnante,
che vede i propri alunni emulare esasperatamente gli atteggiamenti di boria, di falsità, di apparenza, di provocazione, di ostentazione, di maleducazione che diffondono i personaggi della vostra televisione;
che vede replicare nelle proprie aule le stesse tristi e squallide dinamiche da reality, nella convinzione che sia questo e solo questo il modo di relazionarsi con i propri coetanei e di guadagnarsi la loro accettazione e la loro stima;
che vede lo smarrimento, la paura, l’isolamento negli occhi di quei ragazzi che invece non si adeguano, non cedono alla seduzione di questo orribile mondo, ma per questo vengono ripagati con l’emarginazione e la derisione.
Ho visto nei miei anni di insegnamento prima con perplessità, poi con preoccupazione, ora con terrore centinaia di alunni comportarsi come replicanti degli imbarazzanti personaggi che popolano le vostre trasmissioni, per cercare di essere come loro. E provo orrore per il compiacimento che trasudano le vostre conduzioni al cospetto di certi personaggi.
Io vi accuso, dunque, perché di tutto ciò siete responsabili in prima persona.
Spero nella vostra fine professionale e nella vostra estinzione mediatica, perché solo queste potranno essere le giuste pene per gli irreparabili danni causati al Paese.”

view post Posted: 28/7/2022, 04:28     QUANDO LA CASA DEI NONNI SI CHIUDE. - RACCONTI

QUANDO LA CASA DEI NONNI SI CHIUDE

MPUXLw70o


(bellissima, da leggere)
Penso che uno dei momenti più tristi della nostra vita sia quando la porta di casa dei nonni si chiude per sempre.
Quando chiudiamo la casa dei nonni finiamo anche i pomeriggi felici con zii, cugini, nipoti, genitori, fratelli.
Non c'è bisogno di uscire di casa, stare a casa dei nonni è ciò di cui ogni famiglia ha bisogno per essere felice.
Le riunioni di Natale, annaffiate con l'odore dei manicaretti preparati dalla nonna, ogni volta pensiamo: "e se questa fosse l'ultima volta?"
È difficile accettare che tutto questo abbia una scadenza, che un giorno tutto sarà coperto di polvere e la risata sarà un lontano ricordo di tempi forse migliori.
L'anno passa mentre aspetti questi momenti, senza rendertene conto, passiamo dall'essere bambini che aprono regali, all'essere adulti seduti allo stesso tavolo, giocando a pranzo, e all'aperitivo per cena, perché il tempo in famiglia passa e l'aperitivo è sacro.
La casa dei nonni è sempre piena di sedie, non si sa mai se un cugino porterà la sua ragazza, perché qui tutti sono i benvenuti.
Ci sarà sempre il caffè pronto o qualcuno disposto a farlo.
Saluti le persone che attraversano la porta, anche se sono estranee, perché gli amici dei tuoi nonni sono anche tuoi amici.
Chiudere la casa dei nonni significa dire addio alle canzoni con la nonna e ai consigli del nonno, ai soldi che ti danno segretamente dai tuoi genitori come se fosse una cosa illegale, piangere dal ridere per qualsiasi sciocchezza, o piangere per il dolore di coloro che se ne sono andati troppo presto.
È dire addio all'emozione di arrivare in cucina e scoprire le pentole e assaporare il ′′cibo della nonna''.
Quindi, se hai la possibilità di bussare alla porta di questa casa e qualcuno ti apre, cogli ogni attimo, perché avere i tuoi nonni, stare seduti ad aspettare di baciarti è la sensazione più grande, meravigliosa, che si può sentire nella vita.
Godetevi la casa dei nonni, perché arriverà un momento in cui nella solitudine delle vostre pareti, se chiudete gli occhi e vi concentrate, potrete sentire forse l'eco di un sorriso o di un grido intrappolato nel tempo.
Del resto, posso dire che quando li riaprirai, la nostalgia ti prenderà e ti chiederai: "perché tutto è passato, andato così velocemente?"
E sarà doloroso scoprire che non se n'è andato... lo lasciamo andare… (un nipote)

view post Posted: 25/7/2022, 04:25     BOTTIGLIA D'ACQUA SUL COMODINO? DA FARE MAI. - RUBRICA

BOTTIGLIA D'ACQUA SUL COMODINO? DA FARE MAI.

m0psSZNneA

Quella che sembrava essere un’abitudine tutto sommato persino consigliabile, così da avere a portata di mano una bottiglia d’acqua per idratarsi di notte, invece sembra non esserlo. Secondo la scienza, tenere appoggiata sul comodino una bottiglia di plastica può risultare addirittura dannosa, assolutamente sconsigliabile e da evitare.

Se ti svegli di notte in preda alla sete e all’arsura, conviene comunque fare in sacrificio di alzarsi e reperire l’acqua direttamente dal frigo. Il motivo è molto serio, lasciarla tutta la notte sul comodino può comportare dei seri inconvenienti da evitare assolutamente: ecco perchè.

IL MOTIVO È SERIO
Tenere la bottiglia d’acqua di plastica sul comodino può risultare dannoso per la salute, il motivo è presto detto: in sostanza, ad essere pericolosa è soprattutto la presenza di Bisfenolo A, una sostanza chimica dannosa presente nelle bottiglie. Se esposte al calore, le bottiglie di plastica potrebbero rilasciare questa sostanza dannosa, che va poi ad alterare e compromettere la qualità dell’acqua che beviamo.

Inoltre, occorre tenere bene a mente che è anche assolutamente da evitare la cattiva abitudine di riutilizzare le bottiglie in plastica una volta svuotate. In quanto la plastica è soggetta inevitabilmente a deterioramento, perciò occorre disfarsi quanto prima delle bottiglie già utilizzate.

Secondo lo studio del Dr. Kellog Schwab della Johns Jopkins University, a causa del Bisfenolo l’acqua potrebbe essere contaminata da germi, batteri e altri agenti chimici. Da ciò il rischio di riscontrare seri problemi di salute, quali soprattutto malattie cardiovascolari e infertilità tra gli uomini. Altra abitudine sbagliata è quella di lasciare sul comodino un bicchiere d’acqua, in quanto anche in questo caso è esposto a possibili contaminazioni di germi e batteri. L’unica alternativa valida, a detta degli esperti, è quella di tenere una bottiglia in vetro, poichè si tratta di un materiale più igienico e sostenibile, a patto sempre di chiudere con il tappo la bottiglia.

view post Posted: 24/7/2022, 02:50     CARISSIMA ME" - RACCONTI

CARISSIMA ME"

UExNgBj89AI

Carissima me ti scrivo dopo tanto tempo sapendo che in questo periodo hai bisogno di te stessa più che mai, stai tranquilla in fondo al tunnel c'è uno spiraglio di luce, serve solo un altro po' di pazienza e tempo. Tutto finirà e sarai più forte di prima per farti capire che non tutti siamo fatti della stessa sostanza, non tutti sono sensibili, cerca di sentire meno, guarda oltre dove puoi incontrare i tuoi stessi occhi, gli altri lasciali andare, tieni stretto solo quello che ti fa stare bene. Guardati dietro, già ti è successo altre volte e sei ancora qui, supererai anche questo, asciugherai le lacrime e avrai più consapevolezza. Amati e ama chi ti ama non è peccato, ma è il giusto modo di donare a chi ne ha bisogno, non sprecare energia dove non puoi fare nulla, una terra arida lo resta per sempre. Cercati dove ti perdi e ritrovati sempre perché ogni delusione è una lezione di vita che serve per farti diventare forte, sorridi sempre nonostante tutto la vita è bella ed ogni attimo di felicità riempie i momenti infelici. Ricordati che sei forte e hai superato dolori, malattie, morte, sconforti, superarai anche questo momento ed ogni volta che ti senti giù, leggi questa lettera. Accogli lo sconforto, i dubbi, le paure, accogli ogni sensazione. Tutto finirà, come ogni tempesta, dopo ci sarà il sole, è solo un cambiamento, non avere paura, respira profondamente, recupera pace, energia e riempi ogni tua cellula di loro per l'universo. Cara me stringiti forte fino a farti scoppiare il cuore d'amore e vedrai un mondo nuovo, a presto carissima me... un abbraccio forte.
Patrizia Lova
Art. dal web

view post Posted: 9/7/2022, 01:27     Il castello Fittipaldi - Antinori a BRINDISI DI MONTAGNA Pz Basilicata Italia - LUCANIA MIA

ℚ𝕦𝕒𝕤𝕚 𝕒 𝕥𝕠𝕔𝕔𝕒𝕣𝕖 𝕝𝕖 𝕟𝕦𝕧𝕠𝕝𝕖! Il castello Fittipaldi - Antinori a BRINDISI DI MONTAGNA Pz Basilicata Italia

JA0krMs9mYj

view post Posted: 8/7/2022, 02:12     AL SUD" - LUCANIA MIA

AL SUD"

xkZCqDQzzr1

Al Sud la gente ti guarda in faccia quando t'incrocia, ti regala un sorriso e ti chiede se hai bisogno se ti vede in difficoltà; non scappa se le rivolgi una domanda, non ti tiene a distanza, non ti guarda con sospetto. Al Sud se un uomo ti aiuta a portare una valigia è perché vuole aiutarti a portare la valigia. Non è perché ci prova e talvolta, perché non ci prova, ci resti un po' male. Al Sud l'aria odora di mare anche se il mare è ancora distante; i campi, ogni tanto, sono come la borsa di una donna: un po' confusi ma provvisti del necessario. Al Sud il sole sa essere estivo senza farti evaporare l'anima, anzi l'anima te la prende e l'accompagna in paesaggi che sanno sia di selvatico sia di meraviglia. Al Sud non esiste solitudine o sconforto. Ce la si fa sempre perché "siamo nati per lottare"; la forza d'animo ha la sfrontatezza dei paesotti arroccati sui monti, delle abitazioni solitarie che se ne stanno a picco sul mare. Al Sud il mare è azzurro come il cielo, la sabbia fine come il sale, gli scogli duri come le teste, le case profumate di ragù e tradizioni, le Chiese piene di persone e rituali ancestrali. Al Sud ti senti sempre a casa, anche se casa tua è ormai altrove. I giovani hanno gli occhi pieni di orizzonti lontani e gli anziani ridondanti di antica saggezza. Ti accorgi di essere arrivata al Sud dagli odori dell'aria, dal tocco del vento, dalla serenità del cuore, dalla colazione in un bar. Con tre euro prendi il cornetto, il cappuccino, una bottiglietta d'acqua, un bicchiere d'acqua aggiuntivo, uno sguardo amichevole e un paio di battute che possono strapparti una sana risata. Fa bene stare al Sud ed essere del Sud. La gente se ne accorge e non solo per l'accento. Il Sud è una filosofia di vita, è una forza diversa, un miscuglio di culture che ti rende ricco, riconoscibile e umano eternamente. Te lo porti dentro sempre, il Sud.
Se resti, se vai, se vai ma poi torni...
- G. Pannia

5760 replies since 9/1/2010