|
|
| Google conferma che l'ad-blocker integrato nel browser Chrome sarà attivo e operativo per tutti gli utenti a partire dal 9 luglio 2019.
La funzionalità ad-blocker integrata nel browser Chrome promessa dal gruppo di Mountain View farà il suo debutto ufficiale per tutti gli utenti a partire dal 9 luglio 2019. La data è stata ufficializzata da Google con un intervento sulle pagine del blog ufficiale. Esordirà dunque tra la release 76 prevista per il 30 maggio e la 77 in arrivo invece il 25 luglio, almeno stando alla roadmap resa nota.
Chrome: l’ad-blocker in luglio Il blocco delle pubblicità ritenute più invasive per l’esperienza di navigazione, riassunte nello schema allegato di seguito (suddivise per piattaforme desktop e mobile) avverrà dunque lato server. È il frutto del lavoro portato avanti fin dallo scorso anno, quando bigG si è unita alla Coalition for Better Ads al fine di stabilire e far rispettare uno standard di comportamento per la visualizzazione delle inserzioni. Quando l’utente approderà a un sito, il browser controllerà se il suo URL è inserito o meno nell’elenco di quelli che non risultano conformi alle linee guida, impedendogli di mostrare banner, pop-up e altre forme di advertising.
Nel dettaglio, le tipologie di inserzioni ritenute invasive su desktop sono quattro: pop-up, quelle che si caricano all’apertura di una pagina mostrando un conto alla rovescia, i filmati per i quali viene avviata automaticamente la riproduzione con audio e i banner di grandi dimensioni in larghezza. Focalizzando invece l’attenzione sul mobile, sono molte di più: pop-up, advertising che anticipa il caricamento delle pagine o che si attiva alla loro chiusura, video con audio, banner con contenuti animati, di grandi dimensioni o che ricoprono l’intero schermo.
|
| |