IL Mondo di Lucy M

La cotognata di mele di Nostradamus. Ricetta del 1500

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2019, 12:00     +1   -1
Avatar

https://worldguns.forumfree.it/

Group:
Member
Posts:
10,028
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


nostradamus_anziano



Prendete dodici cotogne e fatele cuocere in forno in una pentola di cottura, o in una teglia larga e bassa, e fate che le cotogne siano ben mature e gialle:

quando saranno ben arrostite al forno, tanto che saranno ben cotte, voi le toglierete dal forno, e le sbuccerete gentilmente, e poi le farete passare da una tela nuova e stretta, e ben stretto tanto che ne passi la maggior parte:

quando vedrete che il tutto sarà ben passato, voi prenderete della polpa che è passata, e la peserete, che ce ne siano quattro libbre, voi prenderete tre libbre di zucchero messo in polvere, e lo metterete con la polpa che è passata:

farete cuocere il tutto in una padella sul fuoco con dei carboni; e il fuoco sia in fondo:
avrete un bastone rotondo, e tanto che cuocerà non farete che mescolarlo incessantemente per paura che non si faccia bruciato:

per sapere quando sarà cotto, voi ne metterete con il bastone su un piatto di stagno e guarderete se la polpa è densa, e si ferma a goccia senza aderire al piatto, allora sarò cotto:
e dopo che sarà cotto, voi la metterete tutta calda in scatole o di legno o di vetro, come vi piacerà.

NOTE STORICHE:

Onde appagare il volere e l'affezione di molte amabili persone, puranche di sesso femminino [...] non resta che fare l'acquisto del suddetto opuscolo, il quale insegna a conservare ogni sorta di frutta”.

L'autore di questo trattato edito nel 1555 era un uomo famoso. Viveva da tempo alla corte parigina ed esercitava un notevole influsso anche sulla regina Caterina de' Medici .
Chi era? Michel de Notre-Dame, meglio noto come Nostradamus, medico e astrologo , che sosteneva ricevere le sue cure e predizioni da visioni del tutto speciali.

"Mentre giaccio, mezzo addormentato e mezzo sveglio, una luce dalle stelle inonda la mia finestra, e poi tutta la mia stanza. Mi sento come se fossi alla presenza di angeli come la luce comincia a circondarmi. Allora è come se fossi tirato dall'altra parte di una porta dal più forte dei venti, sono trasportato in un tunnel di luce dove scorrono le immagini del futuro. Queste immagini appaiono a distanza, così posso vedere diversi 'sogni' allo stesso tempo".

Il "Trattato delle confetture" vide la luce nello stesso anno in cui veniva dato alle stampe il suo primo almanacco. Nostradamus ci trasmette nella suo opera il "segreto" della trasformazione e conservazione delle sostanze periture, fino ad allora gelosamente conservato e tramandato per via orale fra pochi iniziati.

Potremmo asserire che il vero segreto di Nostradamus non fu quello di predire l'accadimento futuro di eventi e fatti di portata mondiale, ma quello di codificare l'alchimia della preparazione delle confetture. Dalla sua penna scaturirono ricette per frutti canditi o marmellate “asciutte” (come lui le chiamava), e le sue tecniche per conservare con lo zucchero la frutta, senza seccarla com’era in voga all’epoca, suscitarono grande interesse.
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 14:24     +1   -1
Avatar

viva gli uomini che si radono e le loro ammiratrici

Group:
Member
Posts:
2,560
Reputation:
0
Location:
https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/

Status:


Interessante, non sapevo che Nostradamus fosse esperto di confetture
 
home page . Contacts  Top
1 replies since 25/1/2019, 12:00   56 views
  Share